Python su Android

Su un tablet o su uno smartphone equipaggiati con Android è possibile lavorare con il linguaggio di programmazione Python; lavorare nel senso di avere a disposizione la shell di Python e di poter eseguire script Python archiviati sul dispositivo.
Mi si chiederà: per farci che cosa?
Nel mio caso, oltre che per eseguire programmi di calcolo di varia natura da me prodotti (calcoli finanziari, calcoli statistici, calendario perpetuo, ecc.), anche per poter accedere con facilità a database Sqlite (ricordo che Sqlite è integrato nel sistema Android) dove ho catalogato tutte le mie raccolte musicali e di biblioteca, con il vantaggio, tra i tanti, che, potendo controllare istantaneamente sullo smartphone le opere di un certo autore che già posseggo non corro il rischio di acquistare doppioni quando sono in giro per negozi.
Al di là di tutto ciò sta comunque la soddisfazione di poter creare qualche cosa che funzioni persino su un telefonino, divertendosi con quello splendido linguaggio di programmazione che è Python.

Per fare queste cose dobbiamo innanzi tutto procurarci l’applicazione sl4a (scripting layer for android) che è la piattaforma sulla quale possiamo far girare i nostri script. Si dice in giro che questa applicazione sia diventata incompatibile con Android a partire dalla versione 5.0 (Lollipop): non mi pare, visto che su un mio emulatore con Android 5.0.1 (API 21) funziona benissimo. L’ultima versione dell’applicazione, la sl4a_r6 si trova qui.
Dobbiamo poi procurarci l’applicazione Python for Android, che ci consente di installare l’interprete Python. L’ultima versione, Python3ForAndroid_r6 si trova qui.
Entriamo così in possesso dei file sl4a_r6.apk e Python3ForAndroid_r6.apk che dobbiamo installare, nell’ordine, sul nostro dispositivo. Per l’installazione di sl4a è necessario che il dispositivo sia corredato di una SDCard sulla quale verrà automaticamente creata una directory per ospitare gli script.
Con collegamento internet attivo lanciamo l’applicazione Python for Android e, dal menu che compare, scegliamo Installa: dopo qualche minuto di scaricamento, scompattamento e installazione avremo il nostro Python sul dispositivo e lanciando l’applicazione sl4a troveremo elencati gli script Python che si sono installati per dimostrazione ed ai quali potremo aggiungere tutti quelli che produrremo noi.
L’allegato file PDF, scaricabile e stampabile, costituisce un utile prontuario sul funzionamento dell’applicazione sl4a.

sl4a

8 commenti su “Python su Android”

  1. Ho provato a installare il programma sl14a sul mio smartphone e il checkapp mi dice che quest’app potrebbe effettuare chiamate o mandare sms. E’ normale?

    1. Il programma da installare è sl4a. Forse hai digitato male, perché leggo sl14a.
      Se si tratta di sl4a l’allarme che ti lancia il checkapp è assolutamente infondato: sl4a non fa chiamate e non manda sms. Vai tranquillo.

  2. Anche a me quando faccio l installazione delle due applicazioni compare il messaggio che la versione android compatibile e’ una precedente.
    Se procedo con la installazione mi dice installation failed

    1. Chiarito che “Python foto Android” sta per “Python for Android”, se tutto il procedimento di installazione è stato fatto pedissequamente secondo quanto indicato nell’articolo tutto dovrebbe funzionare.
      A meno che si siano create nel tempo incompatibilità tra la versione di Python for Android e le ultime versioni di Android.
      Come alternativa segnalo quella oggetto del mio articolo “Ancora Python su Android” del maggio 2019, archiviato su questo blog in Programmazione, dove si contempla un’altra soluzione, migliore e più completa, per avere Python su Android attraverso l’app Pydroid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *