Mauna Linux: rolling release dal Brasile

Le distro Linux, oltre a proporre continuamente i così detti aggiornamenti di sicurezza, hanno un calendario di aggiornamenti integrali che forniscono periodicamente agli utenti la possibilità di upgradare il proprio sistema e il parco di applicazioni.
Ubuntu, per esempio, offre questa opportunità a cadenza semestrale.
A fronte di questo sistema di aggiornamento periodico, da tempo esiste, anche se con minore diffusione, un sistema di rilascio continuo (rolling release).
In questo caso non si deve aggiornare la distro da una versione all’altra perché la distro continua ad avere a disposizione aggiornamenti su base regolare.
Non si aspettano mesi per avere le versioni più recenti del kernel Linux, dell’ambiente desktop e di altri principali componenti software, ma si aggiornano questi componenti continuamente, subito dopo il loro rilascio.
Portabandiera della rolling release è la distro Arch Linux, con la derivata Manjaro Linux.
Posso citare anche openSUSE e la versione Debian unstable (sid).
Nel mio articolo “Rhino Linux: una reinvenzione di Ubuntu” pubblicato su questo blog nel marzo 2024 ho presentato una interessante realizzazione che ha anche caratteristiche di questo tipo nel mondo Ubuntu.
Oggi richiamo l’attenzione su un’altra simpatica distro ad aggiornamento continuo, creata e mantenuta in Brasile e basata su Debian: si chiamava Amarok Linux OS e da qualche mese si chiama Mauna Linux OS.
La troviamo all’indirizzo https://maunalinux.top/.
L’ultima versione, rilasciata il 19 agosto 2024, è la 24.3.
I rilasci avvengono a cadenza trimestrale ma, come ho detto prima, possiamo sempre disporre dell’ultima versione semplicemente aggiornando quella che abbiamo.
Molto facile da installare, grazie a una procedura a prova di inesperto, e da usare, grazie ai desktop environment Mate, LXGt o Cinnamon che ci vengono proposti.
Oltre a questi, adatti anche per computer datati, ci viene proposta la variante Advanced Hardware Enablement (AHE), sviluppata con il desktop XFCE pensata per computer con hardware più recente ed equipaggiata di componenti più aggiornati.
Infine ci viene proposta una Christian Edition (MaunaCE), variante sviluppata appositamente per operatori di religione cristiana con l’ambiente desktop Cinnamon: altro non è che la versione Cinnamon arricchita di uno strumento per programmare e sostenere in multimedialità funzioni religiose e di un software che rende agevole la consultazione e lo studio della Bibbia.
E, sotto una grande semplicità e leggerezza, tutta la ricchezza del repository Debian che ci consente di fare con il nostro computer tutto ciò che vogliamo.
La cittadinanza brasiliana della distro non condiziona assolutamente la lingua del sistema, che è disponibile praticamente in tutte le lingue del pianeta.
Unico inconveniente: tutta la documentazione che troviamo sul sito di Mauna Linux è in lingua portoghese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *